ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Novembre 2012

Eletto il nuovo Presidente dell’USG

Eletto Presidente Fr. José Rodriguez Carballo, Ministro generale OFM

USG – Nel corso dell’80 Assemblea generale dell’Unione dei Superiori Generali (USG) è stato eletto Presidente Fr. José Rodriguez Carballo, ofm, Ministro generale OFM.

Fra José è nato in Spagna l’11 agosto 1953 a Orense. Dopo aver studiato filosofia a Santiago de Compostela è stato mandato in Terra Santa per gli studi di teologia. Ha fatto la professione solenne nell’Ordine dei Frati Minori a Nazareth il 1° gennaio 1976 ed è stato ordinato sacerdote a Gerusalemme nel 1977. Si è specializzato in teologia biblica presso la Facoltà di Sacra Scrittura e Archeologia a Gerusalemme, nonché in Sacra Scrittura nel Biblicum di Roma.

Nella sua Provincia francescana di origine, Santiago di Compostela, Fra Carballo ha svolto vari servizi, tra cui maestro dei novizi e formatore per molti anni; è stato anche Segretario Provinciale per la formazione e per gli studi, Commissario di Terra Santa e Ministro Provinciale. Ha insegnato per 15 anni Sacra Scrittura nel Seminario maggiore di Tuy Vigo e nella Facoltà di Teologia di Santiago di Compostela. È autore di numerose pubblicazioni su temi biblici, francescani e di vita religiosa.

Prima di essere stato chiamato a Roma è stato Presidente dell’Unione dei Religiosi di Galizia (Spagna) e Presidente dei Ministri Provinciali OFM di Europa Nel 1997 è stato eletto Consigliere (Definitore) generale del suo Ordine e per sei anni è stato Segretario generale per la Formazione e gli Studi dell’Ordine dei Frati Minori.

Nel 2003 è stato eletto Ministro generale dei Francescani e nel 2009 è stato rieletto. Nell’USG è stato membro del Consiglio esecutivo negli ultimi sei anni, membro del Consiglio dei 16 durante lo stesso periodo, e Presidente della Commissione teologica negli ultimi tre anni. Nel corso degli ultimi sei anni è stato anche coordinatore degli ordini mendicanti a Roma.

Nella stessa assemblea è stato eletto come Vice-Presidente Padre Adolfo Nicolàs, Proposito Generale dei Gesuiti.

Gli altri membri eletti del Consiglio Esecutivo dell’USG sono:

Don Bruno Cadoré (Ordine dei Frati Predicatori – Domenicani)
Don Mario Aldegani (Giuseppini del Murialdo)
Don Flavio Peloso (Opera Don Orione – Orionini)
Don Josep Maria Abella Batlle (Missionari Figli del Cuore Immacolato – Clarettiani)
Don Eamon Fitzgerald (Trappisti)
Fratel Emili Turù (Fratelli Maristi)
Don Thomas Handgraetiner (Canonici Regolari Premostratensi)
Don Richard Baawobr (Società dei Missionari d’Africa)
Don Javier Alvarez-Ossorio (Congregazione SS. Cuori – Picpus)
Don Pedro Aguado Cuesta (Chierici Regolari Poveri della Madre di Dio – Scolopi)

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..