ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Dicembre 2012

La Bibbia in Avvento

Uno strumento online per leggere ogni giorno la Parola di Dio in preparazione al Natale

Sergio Rotasperti

Domenica 9 dicembre si celebra  in Inghilterra e Galles la Domenica della Bibbia che cade nella II domenica di Avvento. Ma quest’anno la celebrazione si riveste di una particolare curiosità, poiché la Conferenza episcopale inglese ha aperto appositamente una risorsa biblica in internet. I promotori dell’iniziativa  – mons. Kieran Conry, responsabile del dipartimento per l’Evangelizzazione e il catechismo della Conferenza episcopale di Inghilterra/Galles e James Catfords  responsabile di Bible Society – hanno scelto questa data per evidenziare la dimensione mariana nel contesto dell’anno della fede:  « 9 December invites us to reflect too, if like Mary, we are open not only to listening to, but sharing God’s Word with others».

La domande della misura della conoscenza biblica e la sua lettura quotidiana rimane sempre aperta. Ed è per tale ragione che si è creato il sito www.catholicbiblesunday.org

Il visitatore vi trova 5 sezioni: consigli e schemi di preghiera (Prayers), testi per le Omelie (Homelies), idee per la liturgia con i più piccoli (Children’s Liturgy), Testi biblici per il Natale (Sharing the Scripturs), collegamenti a varie risorse (Links)

La parte più originale è certamente la selezione di Testi biblici per il Natale: ognuno può servirsene per preparare i biglietti augurali di Natale e comporre anche online  postcard natalizi.

Si tratta di un interessante modello ad uso delle parrocchie e comunità cristiane di lingua inglese, e un invitante idea da sviluppare in altre lingue e contesti culturali, in primis fra i religiosi e le religiose.

Notizie correlate
Dicembre 2015

Dalla Parola le parole

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..