ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Maggio 2013

Autorità secondo il Vangelo

Un formidabile appuntamento dell'UISG per riflettere sull'autorità religiosa secondo il Vangelo. Il ruolo centrale delle donne nella chiesa.

Con al presenza di 802 superiori generali provenienti da 75 Paesi è iniziata venerdì 3 maggio la triennale assemblea dell’Unione Internazionali delle Superiori Maggiori (UISG). Il tema scelto affronta uno dei risvolti del voto religioso dell’obbedienza e cioè il servizio dell’autorità nelle strutture organizzative e comunitarie della vita consacrata. Già nel 2008 il Dicastero vaticano per la gli Istituti di vita consacrata e le Società di vita apostolica aveva emanato una Istruzione sul tema dell’autorità e del servizio e che  ora viene rilanciato, approfondito e reinterpretato alla luce delle riflessioni via via proposte da esperti e dalla viva voce dei partecipanti. e

Il programma prevede intense giornata.  L’apertura di ieri è stata dedicata al’incontro delle nuove superiori generali e la priima relazione pomeridiana è stata proposta dal sr. Mary John Mananzan OSB sul tema “Le prospettive sull’autorità nella Vita Religiosa dopo il Concilio Vaticano II”. In tale modo si è inteso ancorare l’assemblea non solo nella memoria del Vaticano II ma nello stesso cammino avviato con il Vaticano II. La relatrice ha detto, fra l’altro: “Il Vaticano II ha cercato di incoraggiare una maggiore partecipazione dei membri della base. Questo ha richiesto un cambiamento nei leader religiosi, nel loro modo di intendere il ruolo e lo stile di governo: da uno stile monarchico, fortemente centralizzato, si è passati ad una struttura più circolare e ad un maggiore apertura all’ascolto dei membri della base della comunità”

La mattinata di sabato ha avuto un tono biblico, con la relazione della prof.ssa Bruna Costacurta direttrice del Dipartimento di Teologia Biblica della Pontificia Università Gregoriana di Roma. La docente ha affrontato il tema dell’Autorità nella Scrittura.

Fra gli interventi più attesi, certamente l’incontro di domani con il Prefetto del CIVCSVA Card João Braz de Aviz e l’udienza di Papa Francesco mercoledì mattina in Piazza s. Pietro.

L’assemblea si può seguire sul sito vidimusdominum

 

 

Notizie correlate
Dicembre 2015

Ascoltare con il cuore

Maggio 2013

Siate madri gioiose!

Maggio 2013

Tessere comunione

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..