ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Novembre 2013

Fedeli al Concilio

Da lunedi 3 a venerdì 8 ad Abano Terme riunione dei Superiori Maggiori Italiani sul Concilio e Religiosi oggi

È iniziata ieri ad Abano Terme la 53a assemblea della CISM, la conferenza dei superiori maggiori italiani il cui annuale appuntamento è un modo non solo di conoscersi ma anche di approfondire alcune tematiche trasversali alle famiglie religiose.

Ovviamente al centro dell’attenzione vi è il 50mo anniversario del Concilio. Per questo ragione si è scelto il tema: “Il Concilio Vaticano II e la vita religiosa: fedeltà e rinnovamento”. La settimana intende ripercorre alcune costituzioni apostoliche: la Lumen Gentium (in particolare il capitolo sui religiosi), La Sacrosanctum Concilium, la Gaudium et Spes. La relazione introduttiva è del presidente p. Luigi Gaetani e ci sarà una ermeneutica tenuta da Bruno Secondin.

Giovedì 7 novembre vi sarà una giornata dedicata alla riflessione sulla crisi economica rispetto ai religiosi. Nella giornata conclusiva di venerdì sarà presente l’arcivescovo José Luis Rodriguez Carballo, segretario della Congregazione per gli istituti di vita consacrata e le società di vita apostolica.

Notizie correlate
Novembre 2016

Riformare le strutture

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..