ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Novembre 2013

Fraternità come proposta educativa

Primo incontro latinoamericano dei responsabili di organizzazioni sociali ispirate al carisma dei Focolari

Qualche settimana fa (dal 21 al 24 ottobre) il Movimento dei Focolari fondato da Chiara Lubich ha promosso il primo incontro latino americano dei responsabili delle organizzazioni sociali dell’America Latina. L’incontro è avvenuto in Brasile presso la Marianopoli Ginetta a san Paolo. 35 le organizzazioni rappresentate per riflettere sul tema: “Fraternità in atto: fondamento della coesione sociale del XXI secolo”. L’obiettivo era quello di individuare piste concrete di unità secondo il carisma del movimento mettendo in rete idee e esperienze reciproche.

Uno dei frutti del convegno è stata la nascita di una piattaforma comune. «Le organizzazioni sociali dei paesi di lingua spagnola – si legge nel comunicato – hanno lanciato il sito www.sumafraternidad.org  per tessere una rete che tende ad estendersi; anche nelle altre espressioni dei Focolari nate nell’economia, nella politica, nel campo dell’educazione, del diritto, della famiglia e tra i giovani. “Sumafraternidad.org è molto più di una semplice piattaforma crowdfunding – dicono i creatori del supporto digitale –; ciò a cui veramente puntiamo è a generare, attraverso questo strumento, vincoli che ci trasformino”. Con l’obiettivo di avere una maggiore incidenza nella trasformazione sociale».

Leggi qui l’intervista di Radio Vaticana a la responsabile del Centro di Jardim Margarida, Adriana Valle: La fraternità come proposta educativa dei Centri sociali dei Focolari in Brasile

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..