ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Dicembre 2013

Fraternità fondamento e via per la pace

Messaggio del Santo Padre Francesco per la 47.ma Giornata Mondiale della Pace, che si celebra il 1° gennaio 2014 sul tema: "Fraternità, fondamento e via per la pace"

Presentato ieri 12 dicembre nella sala vaticana il messaggio di Papa Francesco per la 4ma giornata mondiale della pace. Il tema del messaggio è: “Fraternità fondamento e via per la pace”.

Scrive papa Francesco: «la fraternità è una dimensione essenziale dell’uomo, il quale è un  essere relazionale. La viva consapevolezza di questa relazionalità ci porta a  vedere e trattare ogni persona come una vera sorella e un vero fratello; senza  di essa diventa impossibile la costruzione di una società giusta, di una pace  solida e duratura. E occorre subito ricordare che la fraternità si comincia ad  imparare solitamente in seno alla famiglia, soprattutto grazie ai ruoli  responsabili e complementari di tutti i suoi membri, in particolare del padre e  della madre. La famiglia è la sorgente di ogni fraternità, e perciò è anche il  fondamento e la via primaria della pace, poiché, per vocazione, dovrebbe  contagiare il mondo con il suo amore.»

E conclude il suo messaggio affermando che «La fraternità ha bisogno di essere scoperta, amata, sperimentata, annunciata  e testimoniata. Ma è solo l’amore donato da Dio che ci consente di accogliere e  di vivere pienamente la fraternità».

Leggi il messaggio nella tua lingua:  ¦ italiano ¦ english ¦ français ¦ español ¦ portuguese

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..