ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Marzo 2014

Eletto rettor maggiore dei salesiani

Il 27mo capitolo generale ha eletto il nuovo rettor maggiore Don Ángel Fernández Artime, che succede a don Pascual Chávez

Il 27mo capitolo generale dei salesiani ha eletto il nuovo rettor maggiore, il decimo successore di don Bosco: Don Ángel Fernández Artime, fino ad ora Ispettore dell’Argentina Sud. L’Agenzia Info Salesiana (ANS) traccia questo profilo: «Don Ángel Fernández Artime, 53 anni, è nato il 21 agosto 1960 a Gozón-Luanco, nelle Asturie, Spagna; ha emesso la sua prima professione il 3 settembre 1978, i voti perpetui il 17 giugno 1984 a Santiago de Compostela ed è stato ordinato sacerdote il 4 luglio 1987 a León.

Originario dell’Ispettoria di León, è stato Delegato di Pastorale giovanile, Direttore della scuola di Ourense, membro del Consiglio e Vicario ispettoriale e, dal 2000 al 2006, Ispettore. È stato membro della commissione tecnica che ha preparato il Capitolo Generale 26. Nel 2009 è stato nominato Ispettore dell’Argentina Sud, incarico che ha mantenuto fino ad ora; in virtù di questo suo ruolo ha anche avuto modo di conoscere e collaborare personalmente con l’allora arcivescovo di Buenos Aires, card. Jorge Mario Bergoglio, oggi Papa Francesco. Ha conseguito la Laurea in Teologia Pastorale e la Licenza in Filosofia e Pedagogia».

Le sue prima dichiarazione è stata: «Mi abbandono nel Signore e chiediamo a Don Bosco e a Maria Ausiliatrice che ci accompagni e mi accompagni, nella fraternità dei salesiani e con la Congregazione, e con fede accetto».

Notizie correlate
Aprile 2014

A…come amorevolezza

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..