ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Aprile 2014

A…come amorevolezza

Papa Francesco ai salesiani: educazione dei giovani, trasparenza economica, personale qualificato, comunità

L’incontro con Papa Francesco ha segnato una delle tappe più significative del 27mo capitolo generale dei salesiani. Nell’augurare alla famiglia salesiana che lo Spirito Santo aiuti loro a cogliere le attese e le sfide del tempo specialmente dei giovani, Papa Francesco ha chiesto di rendere forte due elementi: il lavoro e la temperanza, spiegando come: «quando si pensa a lavorare per il bene delle anime, si supera la tentazione della mondanità spirituale, non si cercano altre cose, ma solo Dio e il suo Regno. Temperanza poi è senso della misura, accontentarsi, essere semplici. La povertà di Don Bosco e di mamma Margherita ispiri ad ogni salesiano e ad ogni vostra comunità una vita essenziale e austera, vicinanza ai poveri, trasparenza e responsabilità nella gestione dei beni».

Evangelizzare i giovani – continua il Papa – è usare “quella tenerezza che don Bosco ha chiamato amorevolezza” , “sperimentando anche nuovi linguaggi, ma ben sapendo che quello del cuore è il linguaggio fondamentale per avvicinarsi e diventare loro amici”.

Un tale lavoro pedagogico richiede anche persone capaci e mature di stare con i giovani e la vita comunitaria è essenziale nella missione: «Grazie a Dio voi non vivete e non lavorate come individui isolati, ma come comunità: e ringraziate Dio di questo! La comunità sostiene tutto l’apostolato. A volte le comunità religiose sono attraversate da tensioni , con il rischio dell’individualismo e della dispersione, mentre c’è bisogno di comunicazione profonda e di relazioni autentiche. La forza umanizzante del Vangelo è testimoniata dalla fraternità vissuta in comunità, fatta di accoglienza, rispetto, aiuto reciproco, comprensione, cortesia, perdono e gioia. Lo spirito di famiglia che Don Bosco vi ha lasciato aiuta molto in questo senso, favorisce la perseveranza e crea attrattiva per la vita consacrata».

Leggi il messaggio integrale: Udienza ai partecipanti al capitolo generale CG27

Notizie correlate
Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..