ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Ottobre 2015

Perseguitati e dimenticati

Perseguitati e Dimenticati. Rapporto sui Cristiani oppressi in ragione della loro fede tra il 2013 e il 2015

Nei giorni scorsi (13/1072015) è stato presentato a Roma dalla fondazione pontificia Aiuto alla Chiesa che soffre , il “Rapporto sui Cristiani oppressi in ragione della loro fede tra il 2013 e il 2015”.  Tale dossier dall’eloquente titolo “Perseguitati  e dimenticati” (Persecuted and Forgotten) analizza la situazione di 22 Paesi in cui ai cristiani è limitata la libertà. «Rispetto all’edizione 2011-13 di Perseguitati e Dimenticati,  – si legge nel comunicato stampa – il numero di nazioni classificate come di “estrema” persecuzione sono salite da 6 a 10. A Cina, Eritrea, Iran, Arabia Saudita, Pakistan e Corea del Nord si sono infatti aggiunti Iraq, Nigeria, Sudan e Siria.  È da notare come le “nuove entrate” siano tutte segnate dall’ascesa dell’estremismo islamico, che si conferma come una delle principali minacce alla comunità cristiana».

«Di conseguenza – annota il comunicato stampa – Dieci dei 17 paesi in cui si sono registrati peggioramenti sono stati colpiti dalle violenze dei fondamentalisti. Un caso eclatante è quello dell’Iraq, dove oltre 120mila cristiani sono stati obbligati a scegliere se convertirsi o morire dallo Stato Islamico (ISIS). Anche in Nigeria, la setta estremista Boko Haram ha costretto alla fuga 100mila cristiani dalla sola diocesi di Maiduguri, nella quale sono state distrutte ben 350 chiese».

Dal rapporto emergee un accorato appello e denuncia: «La paura di un genocidio, in molti casi ben fondata, ha provocato un esodo di cristiani dal Medio Oriente e da alcune regioni dell’Africa. Come conseguenza di questo esodo, il cristianesimo potrebbe scomparire dall’Iraq nei prossimi cinque anni, a meno che un soccorso internazionale in larga scala non giunga presto».

 

Notizie correlate
Febbraio 2014

Strage di cristiani

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..