ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Novembre 2015

Il respiro di Dio

Storie di vita religiosa in TV

L’interesse per il mondo dei religiosi in questo anno della vita consacrata ha coinvolto anche l’emittente televisiva Tv2000. In una serie di 10 puntate sono presentati religiosi che nel quotidiano fanno sentire la vicinanza di Dio, soprattutto per i poveri e i deboli. Non vi è solo il racconto di vocazione, ma è descritto anche il rapporto con la realtà nella quale la comunità religiosa è inserita. Così la panoramica spazia dall’Africa, al Medio Oriente, all’Europa, all’Asia.

Sono religiosi che con la propria vita fanno sentire l’alito di un Dio che partecipa alle sofferenze, alle gioie e ai dolori degli uomini, in terre difficili come nelle metropoli abitate da solitudini e contraddizioni culturali. Da Padre Alessandro Coniglio, francescano della Custodia della Terra Santa a Suor Laura Girotto, missionaria salesiana nella regione del Tigray, nel Nord dell’Etiopia, da Marilena Civetta, giovane psicoterapeuta appartenente all’Ordo Virginum a Suor Almudena, benedettina approdata nel monastero di clausura di Santiago, si scopre un mondo fatto di persone che, senza idealismi e molte imperfezioni, testimoniano un modo diverso di fare, agire e costruire.
Africa, Medio Oriente, Europa, Asia sono gli scenari di storie fatte di concretezza e pochi idealismi. Non solo il racconto di vocazioni religiose, ma anche la rappresentazione di una realtà cambiata dall’impegno e dalla fede del consacrato e dal suo rapporto con la comunità di appartenenza.

Per saperne di più e vedere video va a: Tv2000 – il respiro di Dio

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..