ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Dicembre 2015

San Francesco e la misericordia

"Per noi Frati, che abbiamo fatto voto di vivere il Vangelo, la misericordia deve essere il cuore e il centro di tutto ciò che facciamo e diciamo"

Il ministro generale dei frati francescani minori Fr. Michael A. Perry, ha scritto un breve messaggio alla famiglia francescana, rileggendo l’anno santo giubilare alla luce di san Francesco.

Egli scrive: «San Francesco ci ha insegnato che la misericordia è innanzitutto e soprattutto un attributo di Dio, da cui proviene ogni misericordia, e deve anche caratterizzare ogni nostra relazione con il prossimo. La relazione tra queste due dimensioni è di vitale importanza. Papa Francesco ce lo dice con le seguenti parole: Gesù afferma che la misericordia non è solo l’agire del Padre, ma diventa il criterio per capire chi sono i suoi veri figli. Insomma, siamo chiamati a vivere di misericordia, perché a noi per primi è stata usata misericordia1. Papa Francesco, inoltre, afferma che la misericordia di Dio è il cuore palpitante del Vangelo. Per noi Frati, che abbiamo fatto voto di vivere il Vangelo, la misericordia deve essere il cuore e il centro di tutto ciò che facciamo e diciamo. Come Frati Minori dobbiamo scegliere di vivere da minori, riconoscendoci piccoli e bisognosi davanti a Dio e affidandoci in umiltà all’altissimo, eterno, giusto e misericordioso Dio. La misericordia è il criterio fondamentale per trattare gli altri»

Per scaricare il messagio in EN – IT – ES – DE vai al il sito ufficiale ofm: Message of the Minister General for the Opening of the Holy Year of Mercy

guarda il video su youtube.com
Notizie correlate
Novembre 2013

Vino nuovo in otri nuovi

Seguici su..