ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Novembre 2016

Silence

Un film sui gesuiti perseguitati in Giappone nel XVII secolo

“Silence”, è un  film di Martin Scorsese sui gesuiti in Giappone.  Racconta le persecuzioni dei gesuiti nel Giappone del Seicento.

Il regista Martin Scorsese a fine novembre ha presentato il film in anteprima davanti ad una rappresentanza di 400 gesuiti . Il 1 dicembre sarà presentato in Vaticano.

“La pellicola, che uscirà nelle sale degli Stati Uniti il 23 dicembre con la distribuzione di Paramount e in Italia dal 12 gennaio con 01 Distribution, è tratta dal romanzo dello scrittore giapponese Shusaku Endo, pubblicato nel 1966, che racconta le peripezie del missionario gesuita portoghese Sebastian Rodrigues, inviato nel 17esimo in Giappone dove proprio un gesuita, Francesco Saverio, compagno del fondatore della Compagnia di Gesù, sant’Ignazio, aveva portato la fede cristiana nel 1549. Il gesuita e altri due compagni, impersonati dagli attori Andrew Garfield, Adam Driver e Liam Neeson, vengono perseguitati a causa della loro fede” (Vatican Insider).

In lingua italiana è uscito il libro di Tiziano Tosolini, Cercare Dio nella Palude (EDB, 2016). Questo il sommario del volume: Introduzione. Vita e percorso culturale. Silenzio di Shūsaku Endō. Oltre il «silenzio di Dio». Il volto giapponese di Cristo. Considerazioni finali.Opere di Shūsaku Endō in italiano. Bibliografia. Per  una maggior informazione leggi la recensione del libro in settimananews: Cercare Dio nella palude.

Clicca qui per vedere Silence official trailer

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..