ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Dicembre 2016

Addio a sr. Clara Agano Kahambu

suor Clara Agano Kahambu, vittima della violenza in Congo

Si celebra oggi il funerale di sr. M. Clara Agano Kahambu 4o anni e 14 di vita religiosa. Apparteneva alle Suore Scolastiche francescane di Cristo Re. Sr. M. Clara è stata assassinata il 29 novembre scorso nel primo pomeriggio da un gruppo di banditi che volevano rapinarla, mentre era nel suo ufficio al centro di formazione professionale nella parrocchia Mater Dei di Bukavu, in Congo.

Nel dare la triste comunicazione, il governo generale così descrive la consorella: «Sr. M. Clara Agano Kahambu è nata il 03/07/1976 nella parrocchia Luofu, diocesi Butembo-Beni, RD Congo. Ha iniziato il noviziato 25/08/2002 e ha emesso i voti perpetui il 2 agosto 2010 entrambi a Bukavu-Nguba in RD Congo.

Da religiosa ha concluso gli studi sulla pastorale familiare a Bukavu. Ha svolto poi apostolato nel campo educativo come insegnante e direttrice nella scuola superiore a Luhwinja. Gli ultimi quattro anni è stata direttrice della scuola parrocchiale “Marie Madeleine” a Bukavu, gestita dalle Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re. Questa scuola professionale per l’economia do mestica è destinata alle ragazze povere1612-suor-clara-agano-kahambu che non hanno avuto l’occasione di frequentare nemmeno la scuola elementare. Inoltre presso questa scuola le suore hanno organizzato un corso di recupero per i ragazzi che per varie ragioni non hanno potuto finire la scuola regolare.
Sr. M. Clara si è dedicata con zelo, entusiasmo e competenza al suo apostolato educativo con particolare attenzione ai poveri e ai sofferenti. Fedele alla vita di preghiera, si è prodigata anche per la qualità della vita nella comunità religiosa. Desiderava conformarsi al Signore con tutta il cuore ed essergli fedele per tutta la sua vita.»

Il Nord e il Sud Kivo da anni è terra di violenza e fatti di sangue, in balia di gruppi armati. Sr. M. Clara ha dedicato la sua vita a migliorare la condizione delle ragazze. La presenza delle Suore Scolastiche francescane risalgono al 1974 e da allora si prendono cura dei poveri, indifesi, lavorando nelle istituzioni (scuole, asili, ospedali) e nella Caritas. Vi sono quattro comunita religiose :(Luhwinja, Nyantende, Bukavu-Nguba e Bukavu-Muhungu) con  sette suore Croate e quindici Congolesi.

Lascia un commento

* obbligatorio

newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..