ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Novembre 2017

Vita consacrata: risorsa o problema?

Dove si trova e come si pone la vita consacrata nella realtà ecclesiale e sociale attuale? Uno sguardo in chiave sociologica aiuta a cogliere aspetti problematici e segni di speranza, ma a certe condizioni.

Un libro come regalo di compleanno – con il suo nome come autore – il monaco camaldolese Giovanni Dalpiaz non se lo sarebbe proprio aspettato.  Ma lo ha ricevuto, confezionato da amici e confratelli che hanno raccolto in un volume alcuni suoi interventi, inediti e non, sulla nuova geografia ecclesiale mondiale, sulla realtà della fede dei giovani, sulla vita consacrata e sulla vita monastica femminile nella Chiesa. Il libro è un originale segno di gratitudine per il sapiente connubio realizzato nella vita dell’autore tra vita monastica e sociologia, messo a servizio dell’insegnamento e della realtà ecclesiale.

Le ricerche compiute da Dalpiaz per conto dell’Osservatorio socio-religioso Triveneto, lo hanno visto capace di andare oltre i numeri e interpretare in modo sapiente i dati raccolti, sapendo leggere in essi non solo variazioni di tendenze, ma anche il ruolo giocato da valori e motivazioni.

Nell’introduzione del volume, a più voci, gli viene riconosciuta la capacità di interpretare senza sconti la realtà della Chiesa in un contesto di secolarizzazione compiuta, di studiare il trend negativo delle vocazioni o le ricadute della globalizzazione, senza tentare giustificazioni teologiche o spirituali improprie. Anzi, le sue annotazioni critiche – sempre garbate e partecipi – hanno ripetutamente rilevato come il modello tridentino di parrocchia o di figura del prete non abbiano ancora trovato risposte alternative; come la Chiesa del concilio Vaticano II° non abbia ancora avuto una reale applicazione; come la stagione incerta dei decenni più recenti testimoni il declino in atto nell’istituzione Chiesa; e come la speranza di un futuro – soprattutto per la vita consacrata – non sia tramontata ma, per fruttificare, debba nutrirsi di realismo e di una autentica testimonianza evangelica.

Lascia un commento

* obbligatorio

Testimoni

Rivista mensile di informazione, spiritualità e vita consacrata, edita dal Centro editoriale dehoniano di Bologna (Italia).

continua
newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..