ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Dicembre 2017

Il ruolo delle donne

La grande sfida che ci sta davanti è, una volta di più, quella di evitare una lettura delle differenze esistenti, anche profonde, come uno scontro tra il bene e il male, e di rifiutare la demonizzazione dell’altro

Una considerazione, buttata lì, che ovviamente mi ha colpito. Quando, oltre quindici anni fa, ancora vivo negli occhidi tutti l’assalto terrorista di Al Qaeda  alle Twin Towers l’11 settembre 2001, a un gruppetto di amici di cui faccio parte che già allora era impegnato sul versante del dialogo cristiano-islamico venne in mente che bisognava fare qualcosa, prevedendo facilmente i contraccolpi che ne sarebbero venuti alle relazioni fra mondo cristiano e mondo musulmano, sarebbe stato difficile immaginare che quella semplice trovata avrebbe ben presto preso piede, su scala nazionale. Tanto più che le giornate a tema, dedicate nel corso dell’anno a questo o quell’argomento specifico, sono ormai tantissime, e rischiano di diventare un appuntamento scontato, a forte rischio di deriva retorica (gli esempi in tal senso potrebbero essere parecchi).

Lascia un commento

* obbligatorio

Testimoni

Rivista mensile di informazione, spiritualità e vita consacrata, edita dal Centro editoriale dehoniano di Bologna (Italia).

continua
newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..