ReliPress | RELIGIOUS LIFE PRESS
Marzo 2018

Vivere la Pasqua

Il Tempo pasquale è per eccellenza il tempo della Chiesa. Un tempo da valorizzare per comprendere e sperimentare, attraverso la celebrazione, il mistero della vita della Chiesa e della presenza del Risorto in mezzo ai suoi discepoli.

Matteo Ferrari, monaco camaldolese

Il Tempo pasquale, che va dalla Domenica di Risurrezione alla Solennità di Pentecoste, è forse la parte dell’anno liturgico meno valorizzata nelle comunità cristiane. Dopo l’intensità del tempo di Quaresima e del Triduo Santo, con la sovrapposizione spesso anche di elementi della pietà popolare, il tempo di Pasqua finisce per passare un po’ in secondo piano. In realtà invece in questo tempo la Chiesa in qualche modo celebra la sua stessa vita.

Infatti il tempo pasquale celebra ciò che sempre la Chiesa vive dalla morte e risurrezione di Gesù fino al suo ritorno alla fine dei tempi. Il Tempo pasquale è per eccellenza il tempo della Chiesa. Un tempo quindi che andrebbe valorizzato per comprendere e sperimentare, attraverso la celebrazione, il mistero della vita della Chiesa e della presenza del Risorto in mezzo ai suoi discepoli. Per comprendere il significato del Tempo pasquale e per poterlo vivere con maggiore intensità, proviamo a lasciarci suggerire da alcuni testi il mistero che in esso la Chiesa celebra. Proviamo a interrogare alcuni testi che la liturgia utilizza nella Veglia pasquale nelle orazioni che seguono ogni lettura della liturgia della Parola. Scegliamo solo alcune orazioni, per far emergere alcune delle tematiche più significative della celebrazione pasquale.

Facciamo riferimento all’attuale traduzione in uso nella Chiesa italiana, pur sapendo che rispetto al testo latino della EditioTypica ci sono alcune rilevanti differenze.

Notizie correlate
Febbraio 2018

La Pasqua delle culture

Lascia un commento

* obbligatorio

Testimoni

Rivista mensile di informazione, spiritualità e vita consacrata, edita dal Centro editoriale dehoniano di Bologna (Italia).

continua
newsletter

iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su..